Restaurato il “ricreatorio”, famoso punto di ritrovo negli anni ’40.
Paolo Mattiuz,presidente del Comitato, rimette in piedi il cine-ricreatorio che un tempo era gestito dal nonno Severino. Il presidente Paolo Mattiuz si è messo in gioco in prima persona nei lavori di restauro.
Abbiamo a disposizione una bella struttura funzionante che però necessitava di alcuni lavori. L’idea è stata quella di recuperare la tradizione e così è stato sistemato il cancello e le pareti interne sono state pitturate.
È stata sistemata, in parte, la cucina e abbiamo ricavato una piccola dispensa. In questo modo i locali potranno ospitare anche eventi importanti. Determinante l’aiuto dei volontari. Il Comitato festeggiamenti Pratrivero è nato proprio con l’intento di organizzare eventi nella frazione, ma anche andare a recuperare alcuni punti di interesse storico e centri di aggregazione.
Ma Paolo Mattiuz ha avuto un incentivo in più nel portare avanti l’attività di restauro: ai locali dell’ex cinericreatorio lo lega una questione affettiva. L’attuale ricreatorio negli anni ’40 era conosciuto come circolo Robur e qui venivano proiettati i film dell’epoca, la gestione era affidata al nonno Severino Barberis Negra, mentre la mamma, all’epoca una ragazzina, era l’addetta a staccare i biglietti.
Siamo stati veramente orgogliosi di adoperarci per l’intera comunità.