Cinema sotto le stelle

Progetto “Cinema sotto le stelle” realizzato con il contributo di Fondazione CRT
cartello iniziativa cinema sotto le stelle

Il progetto “Cinema sotto le stelle” nasce nel 2013 con l’obiettivo di intrattenere le famiglie in uno spettacolo serale all’aperto, date le numerose difficolta’ di realizzazione e reperibilità delle attrezzature necessarie il Comitato, analizzata l’incredibile partecipazione della comunità, ha cercato la possibilità di migliorare tale evento ed affiancarlo con continuità alla manifestazione “Magico Mercatino”, patrocinata dal comune di Trivero, che ogni anno nel mese di Giugno si svolge a Pratrivero. Questa manifestazione e’ un vero e proprio contenitore di condivisione dove si può esprimere messaggi a contenuto sociale.

Quest’anno con la partecipazione al Bando Lumiere indetto da Fondazione CRT, il Comitato può adibire uno spazio verde Comunale poco sfruttato alla proiezione cinematografica all’aperto per aggregare ed unire anche la comunità giovanile che tende all’allontanamento dai luoghi di origine e cercare di creare un momento da condividere insieme. Rieducare la gioventù ad un approccio sociale sano e conviviale marcando una linea netta dalla mondaneità malsana e forviante.

Attivarsi per stimolare l’appartenenza al territorio, conoscerlo, viverlo e migliorarlo.

Il film scelto per la proiezione di venerdì 13 Giugno 2014 a Pratrivero nel parco giochi Don Marchi all’aperto è “Quasi Amici intouchables”.

Scritto e diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache tratto da una storia vera.

-In seguito a un incidente che lo ha reso tetraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito di prigione, in qualità di badante personale. L’improbabile connubio metterà subito i due uomini a confronto e, anche se il giovane di colore appare come la persona meno adatta all’incarico, i poli opposti finiranno per attrarsi. Sarà la nascita di un’amicizia folle, comica e profonda.-

Per promuovere tale progetto è stato creato del materiale cartaceo (ed un banner), che verrà distribuito in tutti i plessi scolastici triveresi ed inviato in tutto il comune di appartenenza.

Ringraziamo per la concreta collaborazione con Fondazione CRT.

Da tutto questo noi stessi impariamo che la forza di un’idea può fare la differenza …condividerla con molti poi è meraviglioso!

articolo di giornale dedicato all'evento